“Italia needs more Antigone” parafrasiamo il famoso detto canadese “ World needs more Canada” per affermare con forza che certi luoghi sarebbe opportuno fossero presenti in tutte le città italiane ma purtroppo ancora non è cosi. Antigone di Milano, (libreria LBGT specializzata in femminismi, arte e teroria queer) è un luogo magico, accogliente, con tanto da dare, il posto ideale dove presentare 100 punti di lesbicità e 100 punti di ebraicità secondo me di Anna Segre che hanno nel DNA la stessa profonda vocazione all’ascolto, al confronto e all’incontro delle differenze.
Sabato 15 dicembre alla libreria Antigone, Anna Segre è stata presentata da Katia Acquafredda, stessa età, stesso background e come direbbe Anna stessa “lesbicità” ma il momento più interessante della presentazione è stato quando le due donne hanno rivelato di non pensarla proprio allo stesso modo. C’è lesbicità e lesbicità, la bellezza del confronto!
Per Anna Segre in Italia è più difficile dichiararsi ebrea che lesbica, per lei “essere lesbica” ha anche una ragione di profonda lotta e ribellione verso la famiglia e verso gli stereotipi di genere. Senza i miei amici gay, continua Anna, non mi sarei mai avvicinata alla comunità LBGT, trasformando il mio “personale” in “politico”. Il pubblico numeroso è intervenuto mostrando grande interesse e ponendo domande puntuali sul “ senso di colpa nella cultura ebraica”, “la kabala e il valore del femminile” e molto molto altro ancora. La serata si è chiusa con la promessa di rivederci presto, anzi prestissimo, in quel di Milano.