13 Novembre: da ‘Gusto’ a Roma, il consueto aperitivo cool accompagna la nuova presentazione dei 100 punti di ebraicità e dei 100 punti di lesbicità di Anna Segre.
Giovani e giovanissime nel pubblico, coppie di ragazze innamorate, l’una col bermuda corto, l’altra col cappello alla Chaplin.
Sono venuti in tanti, ragazze e ragazzi, richiamati dall’originalità di un aperitivo letterario in cui si sentono protagonisti.
Elisabetta Fiorito, scrittrice e giornalista, parla dell’importanza di essere minoranza e sottolinea la potente comicità dei libri pur nella complessità degli argomenti.
Franca De Angelis, scrittrice e sceneggiatrice, rivolge ad Anna domande importanti sul suo modo di scrivere, da una parte aulico e metaforico, dall’altro così vicino alla realtà più semplice, individuando un aspetto fondamentale non solo della scrittura, ma dell’autrice stessa: ‘mi rivolgo alle persone usando il loro medesimo linguaggio, certa che così verrò capita’.
E ancora Franca si sofferma sui contenuti, sulla controversa figura paterna, e sull’importanza della comunicazione come salvezza.
Applausi scroscianti per Evelina Meghnagi, quando legge ‘Fuori’, e applausi per Anna, che si esibisce a braccio in uno show di parole e pensieri, fianco a fianco col pubblico.
Un aperitivo che vorremmo si ripetesse ad ogni calar del sole.