Il 12 ottobre 2018 la Libreria Feltrinelli di Viale Marconi a Roma, che qui ringraziamo, ha ospitato la prima presentazione dei due libri di Anna Segre 100 punti di Lesbicità (secondo me) 100 punti di Ebraicitá (secondo me).
Federica Tuzi, scrittrice e relatrice, ci ha stupiti con sapiente ironia e affermazioni potenti, sottolineando il carattere autobiografico dell’opera, ma soprattutto la capacità dell’autrice di ‘mescolare nella stessa piccola tazza’ argomenti e modi di scrivere completamente diversi, in un’ intrigante miscela perfettamente amalgamata.
Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, ha sottolineato l’unicità dell’opera dal punto di vista linguistico (‘poesia in prosa’), e ne ha evidenziato la piacevolezza della lettura.
Anna Cianca, attrice, ha letto diversi brani dei libri, ad un pubblico catturato dalla ‘diversità’ dell’evento. L’autrice ha risposto alle varie domande con la consueta ironia e capacità di ‘colpire’: ‘io mi attacco a tutto’, ha detto, ‘perché da qualunque parte posso attingere al bene’.